Rimuovere nei con laser

Rimuovere nei con laser attraverso le tecniche di medicina laser.

Rimuovere nei con laser

Tutti abbiamo dei nei (nevi), presenti dalla nascita o formati durante il corso della vita. Nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni benigne che non creano alcun problema. D’altra parte però è meglio tenerli sotto controllo per evitare che possano sfociare in situazioni più gravi.

Che cos’è la regola ABCDE?

Come spiegano gli esperti, per individuare eventuali melanomi, bisogna seguire la regola ABCDE, che prevede di controllare le cinque principali caratteristiche del neo: Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione ed Evoluzione.

In questo modo viene realizzata una vera e propria mappatura dei nei del paziente per il controllo delle variabili nel tempo.

Se una di queste variabili cresce o si modifica nel tempo, va effettuata un’accurata visita specialistica di dermatologia e prendere di conseguenza in considerazione la rimozione nei con laser o con chirurgia.

Quando rimuovere i nei con il laser?

Dopo un’accurata visita specialistica dermatologica, si può prendere in considerazione la rimozione o l’asportazione del neo, anche semplicemente se il paziente manifesta un disagio solamente estetico.

Esistono due tipologie di intervento per l’asportazione dei nei:
• rimuovere nei con il laser: questo tipo di intervento può essere utilizzato quando non ci siano dubbi sulla natura benigna del nevo da asportare, in quanto se rimosso con il laser non può essere sottoposto ad esame istologico. L’intervento consente di distruggere attraverso il calore le cellule del neo. E’ prevista un’anestesia locale.

• asportazione dei nei con la chirurgia: questo intervento è quello più diffuso perché permette di effettuare l’esame istologico del neo asportato. Si effettua sempre in anestesia locale, ma in questo caso si rimuove chirurgicamente una losanga di cute comprendente il neo; dopodiché si sutura la ferita con fili molto sottili in modo tale da ottenere una cicatrice quanto più possibile invisibile. Il neo verrà quindi inviato all’anatomo – patologo per eseguire l’esame istologico.

Quanto costa l’asportazione di un neo con la medicina laser?

E’ fondamentale affidarsi ad un chirurgo estetico esperto e aggiornato quando si parla di nei. Il costo per rimuovere nei con laser parte da 200 euro. A seconda della complessità il prezzo può variare.

Vi aspettiamo nella clinica di Milano o Roma per una visita dermatologa di controllo dei vostri nei! Visita anche il nostro negozio online e scopri i prototti studiati dal Dr.Urtis appositamente per te!