palloncino gastrico per dimagrire dieta del palloncino - BIB

Il palloncino gastrico (o intragastrico o BIB) per dimagrire è un trattamento temporaneo che permette di perdere peso senza ricorrere alla chirurgia.

Che cos’è il palloncino gastrico per dimagrire?

Il palloncino gastrico (o intragastrico o BIB) per dimagrire è un trattamento di medicina temporaneo che permette di perdere peso senza ricorrere all’intervento chirurgico.

Questa tecnica, conosciuta anche come baloon gastrico o dieta del palloncino è un trattamento endoscopico che, con successo, è utilizzato come coadiuvante per la perdita di peso nei pazienti moderatamente obesi.

Come è fatto il palloncino gastrico?

Il palloncino gastrico è costituito da un materiale elastomero morbido ed espansibile, che viene inserito nello stomaco con una procedura endoscopica. Successivamente è riempito con una soluzione fisiologica sterile. Il palloncino intragastrico così riempito occupa parzialmente lo stomaco, lasciando meno spazio per le quantità di cibo, andando così a diminuire il senso di fame e accelerando il senso di sazietà. Di conseguenza, moderando l’assunzione di cibo, rappresenta un valido metodo non chirurgico adatto a contrastare il fenomeno dell’obesità.

Come funziona questo trattamento endoscopico?

Il funzionamento del BIB o palloncino gastrico per questa tipologia rivoluzionaria di dieta, è piuttosto semplice e indolore. Il palloncino raggiunge la parte superiore dello stomaco andando a stimolare dei recettori che a loro volta trasmettono al nostro cervello tramite il sistema nervoso il senso di sazietà. Inoltre, il palloncino occupando parte dello stomaco, riduce automaticamente lo spazio dedicato al cibo che il paziente è in grado di ingerire.

Per chi è indicato il palloncino gastrico?

La dieta del palloncino è consigliata per tutte le persone che non sono riuscite a perdere peso naturalmente attraverso una normale dieta o esercizio fisico.

Il palloncino intragastrico è indicato per pazienti moderamente o gravemente obesi che necessitano di assistenza a breve termine per ridurre il proprio peso. Solo in una fase successiva questi potranno affrontare un approccio chirurgico più complesso e definitivo, come il bendaggio gastrico o il bypass gastrico.

Quanti kg è possibile perdere con la dieta del palloncino?

Il calo del peso è variabile, soggettivo e inizialmente abbastanza rapido. Il dimagrimento medio ottenuto nei 6 mesi di mantenimento del palloncino è di circa 15-20 kg. In ultima analisi, l’entità di perdita del peso dipende dalla compliance del paziente, cioè dal grado di adesione ad una dieta controllata e ad un programma che permetta di modificare il proprio stile di vita a partire dalla pratica di esercizio fisico e ginnastica in maniera regolare.

Come è rimosso il palloncino intragastrico?

Il palloncino intragastrico è regolarmente rimosso nello stesso modo in cui è posto, attraverso l’esofago e la bocca. Prima della rimozione del palloncino gastrico sono somministrati un sedativo e un anestetico locale per intorpidire la gola. Utilizzando una telecamera endoscopica il medico introdurrà un catetere attraverso la bocca fino allo stomaco. Il palloncino è quindi forato e, una volta sgonfio, rimosso dallo stomaco.

Quanto costa la dieta del palloncino?

Il costo del trattamento con palloncino gastrico per dimagrire è variabile e soggettivo. Il medico deve prima effettuare una visita approfondita e definire l’entità del trattamento.

Guarda il video del palloncino intragastrico

Per maggiori informazioni venite a trovarci in Dr.Urtis Clinic a Milano o a Roma.