Invecchiamento della pelle
Oggi Dr.Urtis Clinic vi propone un interessante articolo sull’invecchiamento della pelle.

Invecchiamento della pelle, le prime rughe

Le rughe sono la conseguenza dall’invecchiamento della pelle, un normale processo del nostro corpo a cui nessuno può sfuggire. Analizziamo insieme più nel dettaglio cosa succede alla cute a causa del tempo, il perché si formano questi inestetismi e in che modo avviene questo processo che caratterizza l’invecchiamento cutaneo.

Il processo di invecchiamento cutaneo

Con l’avanzare dell’età la nostra pelle, o cute, invecchia. L’invecchiamento della pelle riguarda tutto il nostro corpo.

Le manifestazioni di invecchiamento della pelle a cui diamo più importanza sono comunque quelle del viso. Questa è la parte che più esponiamo al mondo e diventa indice di giovinezza e di bellezza delle persone. L’invecchiamento cutaneo è dato da due tipi di fattori che ci possono aiutare a comprendere questo fenomeno, i fattori intrinseci e quelli estrinseci, ovvero quelli legati al nostro patrimonio genetico e tutto ciò che invece è legato a fattori ambientali ed esterni.

Formazione della rughe durante l’invecchiamento cutaneo

Le principali manifestazioni dell’invecchiamento della pelle sono perdita di elasticità, assottigliamento cutaneo, comparsa di macchie, perdita di idratazione e formazione di rughe sul viso. L’invecchiamento della pelle è dovuto anche a fattori esterni (sonno, temperature, esposizione al sole) e ciò favorisce una precoce comparsa degli inestetismi prima elencati.

In base alla causa possiamo distinguere diversi tipi di rughe sulla pelle del viso:

1. Rughe di gravità: perdendo tono ed elasticità a causa dell’invecchiamento, la forza di gravità forma queste rughe

2. Rughe d’espressione: la causa in questo caso non è l’invecchiamento della pelle, ma i muscoli del viso che, durante le espressioni, esercitano una continua forza creando i solchi

3. Rughe attiniche: a causa dell’esposizione alle redazioni UV si crea un’azione di foto-invecchiamento sulla cute che crea sottili rughe

4. Rughe da sonno: delle posizioni che assumiamo durante il sonno in modo prolungato creano queste rughe che tendono a diventare permanenti con l’avanzare dell’età

Soluzioni all’invecchiamento della pelle

Sicuramente la medicina estetica gioca a nostro favore contro l’invecchiamento cutaneo. Basti pensare ai numerosi trattamenti di medicina disponibili oggi, come il botox viso, il filler per le labbra, il lifting viso, la chirurgia delle palpebre o degli zigomi, o trattamenti anti-aging più specifici come il needling, l’ozonoterapia o la terapia biofotonica.

Contro l’invecchiamento della pelle, per il viso e per il corpo, esistono anche prodotti e creme specifiche appositamente studiate nei nostri laboratori e in vendita nel nostro drurtis-shop!

Cosa aspetti? Risolvi il problema dell’invecchiamento cutaneo, con i trattamenti estetici delle nostre cliniche di Milano e Roma. Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni!