I benefici dell'ananas nella perdita di peso

Hai mai sentito parlare dei benefici dell’ananas nella perdita di peso?

I benefici dell’ananas nella perdita di peso

In parecchie diete l’unico frutto “permesso” è l’ananas. Ma perchè?

I benefici di questo frutto sono indiscutibili. E’ fonte di vitamine, sali minerali, antiossidanti, ed enzimi attivi. Sono soprattutto quest’ultimi che le hanno affidato la fama di “bruciatore” di grassi naturale. L’ananas infatti contiene enzimi proteolitici in grado di spezzare meglio le proteine in aminoacidi nella fase di digestione. Tale enzima (la bromelina) è un principio attivo molto conosciuto dai medici, perchè ha anche capacità anti-infiammatorie e anti-tromboniche.

L’ananas fa perdere peso?

Questo beneficio è abbastanza discusso. Attualmente, non esiste un alimento scientificamente provato che comporti la proprietà di bruciare grasso. Solo un insieme di fattori, come una dieta sana ed equilibrata può portare alla perdita di peso.

A tal proposito una delle diete più discusse è la dieta dell’ananas. Consiste essenzialmente nel mangiare solo ananas per un paio di giorni. Tale dieta promette di bruciare i grassi, disintossicare il corpo e perdere peso. Vi chiediamo di porre particolare attenzione a queste diete che promettono tali effetti, soprattutto se non supportate e provate scientificamente. Normalmente non sono efficaci e tantomeno nutrienti. E soprattutto non costruiscono una base di perdita di peso a lungo termine. Inoltre, essendo diete rigide, causano solo stress e fame.

Perchè inserire l’ananas in una dieta sana?

L’ananas avendo un alto contenuto di acqua e fibre è un frutto diuretico, saziante e povero di calorie. Fornisce, come accennato prima, sali minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi attivi. Di conseguenza, inserire l’ananas in una dieta sana ed equilibrata è un vantaggio indiscusso. E’ bene sottolineare però che ogni frutto naturalmente porta dei benefici, in quanto acqua, antiossidanti, fibre ed enzimi sono le basi che possiamo trovare in ogni verdura. Per questo motivo quasi tutti sono raccomandati nelle diete equilibrate.

Gli inconvenienti dell’ananas

Essendo un frutto, le persone con intolleranza al fruttosio o con diabete dovrebbero controllare l’eventuale apporto di ananas. L’ananas è un frutto dai benefici meravigliosi, può aiutare la digestione delle proteine e alleviare in alcuni momenti il senso di fame.

Ma come per ogni dieta, non possiamo aspettarci miracoli da un singolo alimento!

Se desideri scoprire dei trattamenti per dimagrire, consulta le nostre promozioni o fissa un appuntamento con i nostri esperti che ti aiuteranno e risponderanno a tutti i tuoi dubbi. Se necessiti in aggiunta di prodotti mirati alla protezione della tua pelle consulta i prodotti della linea Dr.Urtis Medical Cosmetics disponibili sul nostro e-commerce online!

Cosa aspetti? Scrivici o chiamaci per maggiori informazioniVieni a trovarci nella nostra clinica di Milano o di Roma!