Benefici della chirurgia estetica

Quali sono i benefici della chirurgia estetica? La chirurgia plastica può davvero migliorare la salute? Se è così, come? Andiamo ad analizzare e a rispondere a queste importanti domande.

I benefici della chirurgia estetica

Molte persone prendono in considerazione di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. L’intento solitamente è di migliorare il proprio aspetto fisico. Durante il processo decisionale i benefici della chirurgia estetica sulla salute cadono in secondo piano davanti a questo obbiettivo. Andiamo a vederne alcuni.

I benefici della chirurgia estetica sulla salute

Per salute si intende più della semplice salute fisica, ma anche di quella mentale, emotiva ed intellettuale. Inoltre si include anche la salute sociale e professionale.

Quando prendiamo in considerazione tutti questi aspetti della salute, allora possiamo capire meglio i benefici della chirurgia estetica. L’impatto positivo che può avere su una persona può migliorare la qualità della vita che trascorrerà.

Migliora l’autostima

Il primo beneficio della chirurgia estetica è l’aumento dell’autostima. Questa è la normale conseguenza dovuta al miglioramento del proprio corpo. La fiducia in sé stessi migliora la propria vita sotto molti punti di vista.

Considerando una persona che ricorre alla chirurgia estetica per rimuovere delle cicatrici evidenti, può ritrovare il piacere di incontrare nuove persone. Una donna che si trova in difficoltà a praticare esercizi fisici a causa di un seno troppo abbondante, può ricominciare a frequentare la palestra in modo più sereno. Una persona sovrappeso che trova difficoltà ad uscire di casa, può ricominciare a perseguire i propri obbiettivi.

In alcuni casi la chirurgia plastica non è la soluzione per chi ha problemi più profondi. Un buon chirurgo plastico pensa alla salute mentale ed emotiva del proprio paziente. Così facendo ottiene il quadro clinico completo.

Benefici della liposuzione

La liposuzione è un trattamento di chirurgia estetica in cui il grasso in eccesso viene rimosso dal corpo. Eliminare questo grasso comporta in miglioramento della pressione sanguigna e la riduzione del colesterolo. Di conseguenza migliora lo stato di salute del paziente a livello cardiaco.

Un problema secondario delle cellule adipose è la produzione di acidi grassi. Questi acidi compromettono la capacità di scomporre l’insulina. Il diretto effetto a questo problema è il peggioramento del diabete.

Per entrambi questi casi però, i benefici della chirurgia estetica sono da affiancare a delle cure mediche e uno stile di vita sano.

I benefici della chirurgia estetica sullo stile di vita

Il proprio stile di vita può essere positivamente influenzato dalla chirurgia estetica.

La mastoplastica riduttiva, o riduzione del seno, può essere un sollievo. Molte donne devono convivere con un seno spropositato per la propria corporatura. Questo provoca dolori e problemi posturali. Nei casi più gravi con possibili complicazioni per la colonna vertebrale questa operazione è mutuabile.

Un beneficio dovuto alla rinoplastica, può essere invece la correzione del setto nasale deviato. Questo problema può portare a difficoltà respiratorie. Dopo l’operazione e il miglioramento della respirazione, aumenta la qualità del sonno. Dormire bene contribuisce alla salute fisica e mentale della persona.

Un altro beneficio della chirurgia estetica è la cura della persona. Infatti le persone che si sottopongono a trattamenti di chirurgia estetica tendono a migliorare le proprie abitudini. Dieta, sport e utilizzo di prodotti di bellezza per mantenere i risultati delle operazioni hanno come risultato quello di migliorare la nostra vita.

Se vuoi conoscere i nostri trattamenti estetici, consulta le nostre promozioni o fissa un appuntamento con i nostri esperti che ti aiuteranno e risponderanno a tutti i tuoi dubbi. Se necessiti in aggiunta di prodotti mirati alla protezione della tua pelle consulta i prodotti della linea Dr.Urtis Medical Cosmetics disponibili sul nostro e-commerce online!

Cosa aspetti? Scrivici o chiamaci per maggiori informazioniVieni a trovarci nella nostra clinica di Milano o di Roma!