Ho l'acne cosa devo fare

Ho l’acne, cosa devo fare? Oggi ti illustriamo come la prevenzione e la medicina estetica può risolvere il tuo problema.

Ho l’acne, cosa devo fare?

L’acne è un disturbo della pelle che normalmente appare durante l’adolescenza. E’ però un disturbo che può apparire anche in età adulta. La causa principale della comparsa dell’acne tendenzialmente è ormonale ma può anche essere causata da una alimentazione scorretta o addirittura dallo stress. Di conseguenza anche i rimedi dovranno essere diversi.

Quante tipologie di acne esistono?

Esistono principalmente due tipologie di acne. L’Acne persistente o comedogena, è la più frequente ed è quella che si manifesta nell’adolescenza. Appare sul viso e sul collo. E’ causata da sebo e cheratina che vanno ad ostruire il canale follicolare rendendo il comedone chiuso o aperto. Il comedone chiuso è un piccolo avvallamento della superficie della pelle, è duro, biancastro-giallastro. Il comedone aperto invece, è quello più comunemente conosciuto come brufolo, o punto nero.

L’ Acne cistica invece comporta un avvallamento maggiore della superficie della pelle, con dimensioni variabili. E’ soggetta ad episodi infiammatori occasionali. Normalmente è il risultato di precedenti strappi follicolari, con infiammazione e incapsulamento.

L’acne adolescenziale

L’acne colpisce soprattutto i giovani durante lo sviluppo. Il cambiamento ormonale può avere sfogo con l’acne. In particolar modo al momento delle mestruazioni nelle ragazze, sia nella fase della pubertà nei ragazzi. Successivamente, essendo la tipologia di pelle diversa da individuo a individuo, i segni o le cicatrici che rimangono, saranno diversi.

L’acne dovuta al cibo

Una cattiva o non regolare alimentazione può portare alla manifestazione di forma d’acne. per questo motivo è importante avere una dieta sana ed equilibrata in modo da proteggere la nostra pelle.

L’acne dovuta dallo stress

Anche le situazioni di stress possono, alla lunga, causare l’acne. Ansia e stress diminuiscono le difese immunitarie e tali fattori possono colpire anche la nostra pelle. Quindi, una buona gestione delle nostre emozioni o del nostro stile di vita, oltre a farci sentire meglio, possono evitare fastidiose malattie della cute.

Cosa devo fare per curare l’acne?

Per prima cosa è molto importante una corretta pulizia della pelle, con prodotti neutri o dedicati. La cura quotidiana di viso e corpo è il primo passo per prevenire e combattere l’acne. Inoltre anche la medicina estetica può venire in aiuto, con trattamenti specifici e dedicati.

Se necessiti di una consulenza dedicata scrivici o chiamaci per maggiori informazioni. Vieni a trovarci nella nostra clinica di Milano o di Roma!