asportazione Cisti sebacea

La cisti sebacea è una palla piena di liquido che si trova sotto la pelle e appare come una pallina dura e rotonda.

Tra i vari trattamenti di dermatologia, qui nella nostra clinica di Milano e nell’ambulatorio di Roma, quello della rimozione di cisti sebacee è sicuramente tra i più comuni.

Cos’è la cisti sebacea

La ciste sebacea (denominata anche cisti epidermoide) nella maggior parte dei casi è una neoformazione del sottocute. Appare con un piccolo bozzo visibile sotto la pelle, simile ad una “pallina”. Generalmente possono essere riempite di liquido chiamato sebo, dovute ad una ghiandola sebacea che si occlude e non smaltisce la secrezione che continua a prodursi portando appunto alla formazione della cisti.

La cisti sebacea si forma da un momento all’altro, è innocua, appare di solito come una protuberanza dura e rotonda sulla pelle.

Contiene al suo interno un liquido che frequentemente si presenta allo stato semisolido; in genere si tratta di grasso.

Il colore è giallo o bianco e, spesso, presenta una piccola zona centrale più scura attraverso cui fuoriuscire del pus, materiale liquido, biancastro o giallastro, formato da batteri e cellule morte.

Quando una di queste strutture si blocca o viene danneggiata, la ghiandola non è più in grado di smaltire adeguatamente le varie secrezioni, cheratina, sebo, cellule morte, che continuano comunque a prodursi.

Questi materiali quindi confluiscono nella cisti che pian piano acquista una consistenza semisolida.

Segni e sintomi

Come accennato prima si presenta come una pallina, come a un piccolo bozzo, facilmente visibile sotto la cute. Questa pallina con il tempo tende a crescere, diventando via via più grandi: le dimensioni potranno variare da alcuni millimetri fino ad arrivare anche a 6 centimetri di diametro.
Toccando questa pallina, la parte cistica risulta gommosa, globulare e mobile. Le cisti raramente fanno male al paziente, ma può comunque portare fastidi.

Toccare o schiacciare una cisti sebacea può causare la fuoriuscita all’esterno del suo contenuto aumentandone di conseguenza i rischi di infezione. In tal caso, l’area coinvolta può arrossarsi e risultare dolorosa.

Rimozione cisti

L’asportazione della cisti sebacea avviene in ambulatorio attraverso un piccolo intervento chirurgico e in alcuni casi addirittura può accadere che le cisti sebacee si riassorbano autonomamente o semplicemente trattandole con farmaci per bocca, terapia antibiotica e applicando delle pomate.

Costo asportazione cisti sebacea

Il costo della rimozione di cisti sebacea parte dai 300 euro. Il paziente durante l’intervento non sente alcun tipo di dolore e il tempo di recupero è praticamente immediato.

Cosa aspetti? Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni! Vieni a trovarci nella nostra clinica di Milano o di Roma!

Per i tuoi trattamenti comodamente da casa visita il nostro negozio on-line!