capezzoli itroflessi o piatti

Un problema che diverse donne sono costrette ad affrontare: quello dei capezzoli introflessi o piatti.

Capezzoli introflessi o piatti

I capezzoli introflessi o piatti sono una anomalia mammaria che colpisce alcune donne (ma anche uomini) provocando un forte senso di disagio e insicurezza. I capezzoli di norma sono sporgenti e appuntiti: in questo caso si presentano retratti nel seno e di solito il problema è presente fin dalla nascita. Nonostante il problema sia poco diffuso, è comunque fonte di forte disagio per chi ne soffre, sia a livello estetico che funzionale (nei casi di allattamento).

Cause dei capezzoli piatti

Il problema dei capezzoli introflessi o piatti può essere genetico (quindi presente fin dalla nascita o ereditato) o causato da una gravidanza. Il capezzolo si presenta piatto (fuoriesce solo dopo una stimolazione), o con un taglio orizzontale e in alcuni casi può addirittura ripiegare su se stesso.

L’introflessione è un problema comunque innocuo, ma in alcuni casi può evidenziare una patologia un pò più seria. Infatti il problema può essere causato dalla presenza di dotti galattofori troppo corti che tirano il capezzolo verso la ghiandola mammaria. Ma può essere anche associato alla presenza di un nodulo e ad un possibile tumore della mammella.

In tutti questi casi è possibile intervenire con una semplice mastoplastica correttiva.

Il disagio provocato da capezzoli piatti o introflessi

Anche se il problema dei capezzoli introflessi può essere puramente estetico, è particolarmente consigliato non sottovalutarlo perché può causare un forte senso di disagio e vergogna. Soprattutto nelle situazioni di intimità, questo difetto fisico può portare a complessi da non ignorare. Anche l’allattamento al seno può risultare difficile, in quanto il bambino non riesce ad attaccarsi al capezzolo. Il nostro consiglio è di valutare una visita da uno specialista affinché vi illustri le tecniche opportune per far attaccare al seno il vostro bambino.

Cosa aspetti? Scrivici o chiamaci per maggiori informazioni! Vieni a trovarci nella nostra clinica di Milano o di Roma!